Latte: utile anche quando è scaduto, ecco come utilizzarlo

Meglio non buttarlo, può essere usato in vari modi

Recentemente abbiamo parlato di SPlastica, interessante start up romana guidata da Emanuela Gatto, ricercatrice del Dipartimento di Scienze e Tecnologie chimiche di Tor Vergata che rappresenta un ottimo caso di economia circolare. Attraverso una tecnologia innovativa, questa interessante realtà, trasforma il latte scaduto in bioplastica. I vari prodotti realizzati (bottiglie, stoviglie e vari gadget) sono 100% biodegradabili e compostabili a temperatura ambiente (si dissolvono in acqua di mare in circa 60 giorni). In questo modo è possibile usare il latte scaduto, un alimento non più vendibile, che altrimenti sarebbe stato catalogato come rifiuto.

Latte e formaggi Made in Italy

Latte scaduto: può essere utilizzato in svariati modi

Un ottimo modello insomma di come si possa utilizzare il latte anche una volta che è scaduto, ma non è il solo, quindi prima di buttarlo pensate bene ai vari modi in cui potrebbe essere riutilizzato. Ad esempio come maschera per il viso, frullandolo insieme a frutta fresca e lasciando agire il composto cremoso sulla pelle asciutta e pulita per sfruttare le sue proprietà idratanti. Oltre alla pulizia del viso si può usare il latte scaduto per la pulizia dell’argenteria con un mix di latte acidificato a dovere con aceto o succo di limone.

È ben nota l’azione efficace di questo alimento contro le irritazioni della pelle, allevia il prurito e lenisce il rossore e per avere questo sollievo basta poco: create un composto denso con del latte unito a della farina d’avena e il gioco è fatto. Sempre la stessa pastella con la farina d’avena o la farina di ceci può essere utilizzata per un efficiente lavaggio delle mani in alternativa ai prodotti industriali, soprattutto dopo che abbiamo fatto lavori in cui le nostre mani sono state messe a dura prova come bricolage o giardinaggio.

Un alimento essenziale quindi per una vita sana e dinamica che non finisce mai di stupirci sprigionando le sue qualità anche una volta scaduto, ma nonostante questo il nostro consiglio rimane sempre lo stesso: state bene attenti alla data di scadenza e gustatevi, entro questo limite, una bella tazza di latte italiano.

LEGGI ANCHE > SPlastica: dal latte scaduto una start up ricava plastica biodegradabile

Latte: utile anche quando è scaduto, ecco come utilizzarlo