Formaticum: la quarta edizione torna dal 4 al 5 marzo 2023 a Roma

Degustazioni, incontri e momenti formativi nella quarta edizione di Formaticum

Il primo salone del formaggio italiano e delle rarità casearie made in Italy torna con la quarta edizione. Si tratta di un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di formaggio. Ma anche per tutti gli operatori del settore e per i ristoratori che possono degustare e acquistare i prodotti esposti. Grande novità di Formaticum 2023 è la nuova location: la Città dell’Altra Economia, un ampio spazio recuperato dall’edificio delle antiche pese del bestiame e ristrutturato con soluzioni innovative. Ideato da La Pecora Nera Editore – casa editrice attiva nel mondo dell’enogastronomia, specializzata nella realizzazione di guide ed eventi – e Vincenzo Mancino, esperto conoscitore della produzione e lavorazione dei latticini. 

Il progetto vuole dare voce a tutti coloro che ogni giorno lavorano nel mondo caseario e che lavorano per garantire dei prodotti di alta qualità. Durante l’evento sarà possibile conoscere le realtà presenti ed assaporare le loro specialità. Inoltre verranno consegnati gli attestati di merito alle botteghe del gusto di Roma che valorizzano i prodotti caseari. “Abbiamo preferito portare a Roma piccoli artigiani che curano il prodotto a partire dall’alimentazione degli animali che forniscono il latte. Loro saranno in grado di raccontarlo agli appassionati e operatori di settore” affermano Fernanda e Simone de La Pecora Nera.

Formaticum

Foto: Ufficio Stampa

La produzione casearia italiana, ricchissima per varietà e unicità, è frutto del lavoro di artigiani che si dedicano ad ogni aspetto della produzione. Ad esempio dalla cura delle terre, all’alimentazione degli animali fino all’accurato processo di trasformazione. Si tratta di competenze che rischiano di estinguersi assieme ai loro maestri. Ecco perché Formaticum ha come obiettivo quello di rendere protagonisti gli esperti del settore. “Terra, salute, qualità, gusto, ambiente, professionalità, mestieri, sono una sola parola: Futuro. Preservare e lasciare responsabilmente ciò che abbiamo ereditato attraverso pratiche quotidiane e consapevoli” spiega Mancino. 

Formaticum: il programma delle due giornate dell’evento

Si partirà sabato 4 marzo alle ore 11.30 con il seminario “I segreti della pasta filata – Prove di Filatura in diretta dedicato ad adulti e bambini, a cura del mastro casaro Donato Nicastro. Chiuderà il calendario della quarta edizione della mostra mercato, l’incontro delle ore 17.00 dal tema “Lieviti vs Lieviti, l’abbinamento perfetto tra birra e formaggio”, una degustazione guidata di 4 birre e 4 formaggi che sarà realizzata da Salvatore Cosenza, giornalista enogastronomico e fondatore del blog Lieviti Digitali, e da Angelo Tombolillo, maestro assaggiatore della delegazione ONAF Roma. Quest’anno la manifestazione avrà il patrocinio di CREA, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, e il patrocinio di Roma Tre – Dipartimento Scienze e Culture Enogastronomiche.

Ma non è di certo finita qui. Verrà data la possibilità di imparare a realizzare un assaggio professionale dei formaggi. Durante tutta la manifestazione si terranno delle sessioni di analisi sensoriale condotte dalla SIMPLY – SFA. Inoltre, nel Cheese Bar del Collettivo Gastronomico Testaccio – il progetto ristorativo nato negli spazi dell’ex Mattatoio – si potranno degustare taglieri di formaggi preparati con le rarità casearie degli espositori di Formaticum. Una sosta di gusto da non perdere assolutamente!

Formaticum

Foto: Ufficio Stampa

LEGGI ANCHE > Patuanelli ritorna in visita da Inalpi per discutere sugli obiettivi dell’industria

Formaticum: la quarta edizione torna dal 4 al 5 marzo 2023 a Roma