5 curiosità sul latte di Capra, un alimento con 10.000 anni di storia

Meno conosciuto e diffuso del latte vaccino, il latte di Capra è un alimento dal gusto deciso e dalle eccezionali proprietà nutrizionali

Il latte è l’alimento che più di tutti ci accompagna durante tutto l’arco della nostra vita. Ma non esiste solo il latte vaccino: il latte di capra ha da sempre ricoperto un ruolo fondamentale nell’alimentazione dell’uomo grazie al suo gusto deciso unito alle ottime proprietà nutrizionali.

Forse non tutti sanno che per molti secoli furono utilizzati, per produrre il latte, animali diversi dalle mucche, pecore e capre in primis.  Gli ovini, insieme alle capre, furono i primi animali addomesticati dall’uomo per essere allevati: una storia che nasce quindi con la nascita dell’allevamento stesso, oltre 10.000 anni fa in Mesopotamia.

Per gli antichi greci e romani, quindi, il latte per eccellenza era quello di capra: le sue caratteristiche organolettiche e nutrizionali lo rendevano perfetto per il consumo quotidiano.

Ecco le 5 caratteristiche principali che contraddistinguono il latte di capra:

·       Rispetto al latte vaccino contiene una percentuale maggiore di grassi a catena media e a catena corta che sono più facilmente assorbibili a livello intestinale. I globuli di grasso inoltre sono più piccoli. Rispetto a quello vaccino, il latte di capra è anche più ricco di calcio e fosforo e di taurina, un amminoacido non essenziale dotato di proprietà antiossidanti, mentre sono pressoché identiche quelle di numerosi altri micronutrienti come vitamine (in particolare riboflavina) potassio e altri sali minerali.

  • Viene facilmente assimilato dal nostro organismo, inoltre, il suo contenuto enzimatico ha effetti benefici sulle infiammazioni intestinali e riduce il gonfiore.
  • Aiuta il metabolismo: il latte di capra è un valido alleato per migliorare l’assorbimento di ferro e rame nel tratto digestivo ed è indicato per chi soffre di anemia e altre carenze nutrizionali, evitando quindi di ricorrere a integratori.
  • Grazie alla maggiore percentuale di acidi grassi a catena medio corta, rispetto al latte vaccino, è in grado secondo alcuni studi scientifici, di inibire l’accumulo di colesterolo, aiutando a prevenire malattie cardiovascolari e problematiche alle arterie e ai vasi sanguigni.
  • Grazie alle elevate quantità di selenio e di calcio che contiene, il latte di capra è utilissimo per supportare il corretto funzionamento del nostro sistema immunitario e difenderlo da infezioni e influenze stagionali.

Su questo fronte, da segnalare Fattorie Girau, marchio del gruppo Arborea, che propone tre diverse tipologie di latte di capra: Parzialmente Scremato UHT, Intero UHT e Intero ESL con diversa shelf-life, perfetti da consumare al naturale o come ingrediente alla base di sfiziose ricette dolci e salate.

Omogeneizzato e trattato termicamente con sistema UHT, il latte di capra parzialmente scremato Girau è l’alimento perfetto per chi ha bisogno della giusta carica di energia.

5 curiosità sul latte di Capra, un alimento con 10.000 anni di storia