Provolone Valpadana DOP: successo internazionale per l’eccellenza della cucina italiana

È con immenso entusiasmo che celebriamo la candidatura della cucina italiana a patrimonio Unesco

Uno degli esempi più emblematici è il Provolone Valpadana DOP, il rinomato formaggio italiano prodotto nelle sue deliziose varianti dolce e piccante. Questa prelibatezza ha recentemente raggiunto un fatturato di oltre 50 milioni di euro, mantenendo al contempo un livello di export sempre più interessante. La passione e la dedizione dei produttori si riflettono nei risultati straordinari in termini di produzione ed esportazione, sostenuti dal costante impegno del Consorzio di Tutela del Provolone Valpadana. Da anni, il Consorzio si occupa di valorizzare la denominazione di origine protetta (DOP), diffondere la cultura alimentare italiana e controllare la filiera che porta alla certificazione del Provolone Valpadana. I numeri parlano chiaro: le forme  prodotte sono aumentate da 577.000 nel 2021 a ben 674.000 kg nel 2022, con un incremento di oltre il 15%. I principali paesi di esportazione rimangono Spagna, Francia, Australia e Canada, a dimostrazione dell’irresistibile richiamo di questo formaggio anche oltre i confini italiani.

L’attenzione al cambiamento climatico

Il Provolone Valpadana è particolarmente apprezzato anche per l’attenzione dei produttori all’ambiente e alla sostenibilità. Libero Stradiotti, Presidente del Consorzio, mette in evidenza come la diffusione di una cultura di protezione dell’ecosistema e dell’ambiente sia fondamentale per contrastare i cambiamenti climatici, migliorare la qualità dell’aria e ridurre le emissioni di CO2. Solo rispettando il nostro Pianeta e i suoi territori, riusciremo ad ottenere materie prime di eccellenza per realizzare al meglio i nostri prodotti. Lo studio annuale condotto dal Consorzio di Tutela del Provolone Valpadana sottolinea le ragioni del successo di questo prodotto attraverso un’analisi approfondita su gradimento, conoscenza e percezione del formaggio. La ricerca, effettuata su un campione rappresentativo di persone tra i 25 e i 55 anni, evidenzia come sia elevata la conoscenza e l’attenzione verso i prodotti DOP, che vengono percepiti sempre più come sinonimi di autenticità, tradizione, sicurezza alimentare, perimetrazione della zona di produzione e garanzia contro imitazioni e/o falsificazioni.

Le certificazioni

Il 75% degli italiani conosce almeno uno dei tre loghi (DOP/IGP/STG), con una percentuale superiore tra gli uomini (78%) rispetto alle donne (72%). Inoltre, il 92% degli intervistati dichiara di apprezzare i prodotti DOP: il Provolone Valpadana si conferma come formaggio autentico, di alta qualità, legato alla tradizione, al territorio e incredibilmente versatile, adatto sia a ricette dolci che a quelle speziate.

LEGGI ANCHE > Formaggi & Sorrisi: sono stati celebrati il Grana e il Provolone a Cremona

Provolone Valpadana DOP: successo internazionale per l’eccellenza della cucina italiana