Formaggi & Sorrisi: sono stati celebrati il Grana e il Provolone a Cremona

Grandi chef e critici gastronomici, ospiti e nomi illustri della gastronomia italiana per la terza edizione di Formaggi & Sorrisi

Formaggi & Sorrisi, è giunto alla sua terza edizione a Cremona, dal 24 al 26 marzo 2023. L’evento è stato un grande successo grazie alla presenza di grandi chef e critici gastronomici, ospiti e nomi illustri della gastronomia italiana. Il critico gastronomico Edoardo Raspelli ha presentato due grandi chef che hanno raccontato la loro arte culinaria nel saper esaltare i due prodotti principe della manifestazione, il Grana ed il Provolone.

Gli chef della terza edizione

Il primo chef presentato è stato Philippe Leveilleè, francese di origine e innamorato dell’Italia quanto della cucina. Leveilleè ha prestato servizio al ristorante “Le Maschere” con il collega Vittorio Fusari fino al 1991, conquistando assieme la prima stella Michelin. Nel 2012 ha inaugurato ad Hong Kong il proprio ristorante italiano “L’altro” e dopo soli due mesi dall’apertura ottenne una stella Michelin.

Il secondo chef presentato da Raspelli è Stefano Fagioli, che ama definirsi cuoco per caso e oste per scelta. Lascia l’università per dedicarsi esclusivamente alla cucina a capo della trattoria Via Vai. Fagioli è stato il cuoco ufficiale di “Casa Alice” su Alice TV. A seguire protagonista del format tv “Pasta e Fagioli”, riscuotendo un grande successo. Segue “Concerto in Cucina”, un programma televisivo dedicato alla musica e alle ricette, accanto a Katia Ricciarelli e al Maestro Bietti.

La manifestazione ha anche visto la partecipazione di Daniele Reponi, un po’ oste, un po’ salumiere, ma soprattutto non uno chef. Reponi ha portato i suoi celebri panini gourmet, dove riesce ad unire tutta la bontà artigianale dei vari territori italiani e il racconto dei prodotti e dei produttori. Inoltre, il premio “Oscar dei formaggi” è stato consegnato allo chef Andrea Mainardi, che si è distinto in campo culinario per inventiva, estro e creatività. Lo chef ha ricevuto il premio e ha raccontato al pubblico aneddoti e curiosità della sua vita privata e professionale e del rapporto che lo lega al mondo dei formaggi.

Le tematiche del Gluten Free e le intolleranze al lattosio

Con lo Chef Marcello Ferrarini, si è approfondito il tema del gluten free e delle intolleranze al lattosio. Ferrarini rappresenta l’icona moderna dello Chef eclettico, originale ed innovativo. Una diagnosi di celiachia è stata il suo principale stimolo per iniziare, in campo culinario, un nuovo straordinario percorso professionale, intrapreso dopo aver frequentato e conseguito con il massimo dei voti, la qualifica di “Cuoco Professionista” presso l’Italian Cooking School di Bologna. Noto al grande pubblico per la trasmissione TV “SENZA GLUTINE CON GUSTO”, è altresì autore del libro autobiografico “TUTTA UN’ALTRA PASTA– La mia vita da chef celiaco, le mie ric ette senza glutine” edito da Mondadori. Ferrarini si è cimentato nella preparazione di una ricetta adatta a chi presenta intolleranze legate al mondo caseario, non mancando di stupire il pubblico con effetti speciali e la sua creatività.

La manifestazione, promossa dal Consorzio Tutela Grana Padano e dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana, ha ricevuto il contributo della Regione Lombardia, il patrocinio della Provincia di Cremona e del Comune di Cremona, e la collaborazione dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio (ONAF) e delle organizzazioni SGP Grandi Eventi ed Era Tutta Campagna.

Grana grattuggiato

Foto: Pexels

LEGGI ANCHE > 5 curiosità sul latte di Capra, un alimento con 10.000 anni di storia

Formaggi & Sorrisi: sono stati celebrati il Grana e il Provolone a Cremona