Giornata Mondiale del Latte 2022: le nuove sfide della filiera lattiero casearia cremonese

A CremonaFiere tavola rotonda su nuove opportunità e insidie del percorso del latte dal produttore al consumatore

Al centro della Giornata mondiale del latte 2022, organizzata dalla Libera Associazione Agricoltori in collaborazione con l’Università Cattolica, c’è la sfida di una vera sostenibilità (ambientale, sociale, ma anche economica) per la filiera cremonese. L’appuntamento è fissato mercoledì 1° giugno, alle 9.30, presso il Padiglione 1 del Centro Congressi di CremonaFiere con ospiti di grande livello.

Dopo i saluti del presidente Riccardo Crotti, del sindaco Gianluca Galimberti e di Mirko Signoroni, che guida l’Amministrazione Provinciale, inizierà la tavola rotonda dedicata al percorso del latte dal produttore al consumatore: un alimento straordinario, gustoso e dalle indubbie qualità nutrizionali che è anche un valido alleato per il sistema immunitario.

Giornata Mondiale del Latte 2022: le nuove sfide della filiera lattiero casearia cremonese

Modera il direttore de La Provincia Marco Bencivenga ed intervengono Massimiliano Giansanti (presidente di Confagricoltura), il sottosegretario al Mipaaf Gian Marco Centinaio, Piero Frazzi (direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna), Giovanni Guarneri (coordinatore nazionale del settore lattiero caseario dell’Alleanza Cooperative Agroalimentari), Guendalina Graffigna (professore ordinario di Psicologia dei consumi e della salute alla Cattolica) e Marco Trevisan, preside della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e forestali alla Cattolica.

Il tema della sostenibilità è una tematica particolarmente sentita anche nel settore lattiero caseario che è chiamato a fronteggiarlo al meglio nelle sue tre differenti declinazioni, tutte strettamente interconnesse tra loro, come spiega il presidente Crotti: “Quelle economica (perché le imprese non possono lavorare in perdita), sociale ed ambientale. Conciliarle al meglio è essenziale per garantire a tutti e stabilmente il cibo: di qualità, sicuro e ad un prezzo comunque accessibile. Un obiettivo comune, per il quale tutti gli attori della filiera devono fare la loro parte. E farla insieme”.

LEGGI ANCHE > Latte: come conservarlo correttamente in frigorifero

Giornata Mondiale del Latte 2022: le nuove sfide della filiera lattiero casearia cremonese