Formaggi & Sorrisi, dove degustare i migliori prodotti del mondo caseario italiano

Tutto pronto per la seconda edizione. Dal 27 al 29 Maggio a Cremona

I migliori formaggi di tutta Italia saranno protagonisti della kermesse FORMAGGI&SORRISI – Cheese & Friends Festival, l’evento gratuito che si terrà nel centro storico di Cremona dal 27 al 29 maggio. I visitatori avranno l’opportunità di degustare i migliori prodotti caseari italiani che saranno affiancati da eccellenze gastronomiche ad essi abbinabili, come composte, marmellate, mostarde, chutny e sott’olii accompagnato da un ricco palinsesto di appuntamenti, showcooking, degustazioni e costruzioni di formaggio.

Durante la presentazione presso il Palazzo Della Provincia, Barbara Manfredini, Assessore al Turismo, Commercio e Sicurezza del Comune di Cremona oltre a ricordare il valore storico-tradizionale dei prodotti caseari locali ha parlato di sfide per il futuro: “La città sta investendo moltissimo sull’interazione tra imprese e Università, perché la ricerca e l’innovazione possano aiutare il sistema (anche del lattiero caseario) e accompagnarlo nella transizione ecologica e tecnologica”.

 

Formaggi & Sorrisi: è tutto pronto per la seconda edizione

E di futuro ha parlato anche Paolo Mirko Signoroni, Presidente provincia di Cremona: “Formaggi & Sorrisi non solo è una opportunità per conoscere da vicino le nostre produzioni lattiero–casearie di eccellenza, ma un’occasione per riflettere sul futuro dell’agricoltura ed agroindustriale nel suo complesso. Le eccellenze produttive dal Cremasco al Cremonese e Casalasco si diversificano con un importante indotto: la filiera lattiero casearia, un comparto fondamentale per l’agricoltura cremonese vanta nella nostra provincia una produzione annua di latte di oltre 1,5 milioni di tonnellate. Questa iniziativa rappresenta un’opportunità affinché Consorzi, Imprese, produttori, cittadini, ricercatori, studenti possano approfondire tematiche connesse alla produzione lattiero casearia ed alla trasformazione soprattutto in questa fase che vede il Paese far fronte a sfide complesse”.

Dopo un lungo periodo fatto di distanziamenti sociali messi in atto per contrastare la piaga del coronavirus ci si può ritrovare ad un grande evento in presenza, cosa che rende raggiante Libero Giovanni Stradiotti, Presidente Consorzio Tutela Provolone Valpadana:  “Si avvicina la data per l’appuntamento che trasformerà la città di Cremona, per 3 giorni, nel luogo di incontro di tutti gli appassionati di formaggio. Il programma è denso di appuntamenti conviviali che, ne siamo certi, potranno intrattenere il pubblico di tutte le età. Un ringraziamento, in particolare, alla Regione Veneto che, con il proprio supporto finanziario, consentirà di allestire uno spazio istituzionale e di sviluppare nuovi e importanti contatti”.

Oltre al Provolone Valpadana in queste terre viene prodotto un altro formaggio dal sapore unico, il Grana Padano Dop, “capace di comunicare la vera essenza del made in Italy”, come ha spiegato il Presidente Consorzio Tutela Grana Padano Renato Zaghini, che conta su eventi come questi per far diventare il Grana Padano Dop “il formaggio simbolo d’italianità nel mondo”.

La manifestazione è promossa dal Consorzio Tutela Grana Padano e dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana, patrocinata da Regione Lombardia, con il contributo e il patrocinio della Provincia di Cremona, il patrocinio del Comune di Cremona, Main Partner Gennaro Auricchio S.p.a., Main Sponsor Fattorie Cremona e Latteria Soresina, sponsor Latteria Ca’ De’ Stefani e Centro Commerciale Cremona Po, organizzata da SGP Grandi Eventi.

Un ricco calendario di eventi per questa seconda edizione di Formaggi e Sorrisi Cheese & Friends Festival una kermesse ricca di appuntamenti ed iniziative che vedranno le eccellenze casearie italiane grandi protagonisti, come spiega Stefano Pelliciardi, Amministratore SGP Grandi Eventi organizzatore dell’evento: “Ci sono tutte le premesse per un evento di successo e che possa diventare un appuntamento consolidato nel ricco calendario di iniziative dedicate al formaggio che dimostra la passione per questo prodotto d’eccellenza che vanta oltre 50 DOP. Saranno tre giorni ricchi di incontri, appuntamenti, degustazioni, spettacoli di animazione e grandi nomi come Federico Fusca al quale verrà assegnato l’Oscar del formaggio e Paolo Massobrio, scrittore e gastronomo italiano fondatore di Golosaria che ritirerà il Premio Ambasciatore del Gusto”.

LEGGI ANCHE > Latte: come conservarlo correttamente in frigorifero

Formaggi & Sorrisi, dove degustare i migliori prodotti del mondo caseario italiano