Latte: come conservarlo correttamente in frigorifero

Perché metterlo nello sportello potrebbe non essere l’idea migliore

Dove conservi il latte nel tuo frigorifero? A questa domanda la maggior parte di noi risponderà sicuramente: “Nello sportello del frigo”, scelta tra le più consuete, perché si tratta di spazi fatti apposta per contenere bottiglie e cartoni, ma gli esperti dicono che si dovrebbe sempre conservare il latte sugli scaffali interni, perché è un luogo molto più fresco che garantisce che questa preziosa bevanda si mantenga più a lungo conservando le sue pregiate qualità.

L’area assegnata nella porta del frigorifero è in realtà la parte più calda del frigo e anche quella più esposta a sbalzi di temperatura, caratteristiche che portano il latte a conservarsi peggio. Un consiglio ulteriore che ci permettiamo di dare è il seguente: acquistare il giusto e più spesso, un ottimo modo per avere sempre la maggiore qualità ed evitare gli sprechi.

Dove conservare il latte in frigo

Dove conservare il latte in frigo: alcuni suggerimenti

Mentre per quanto riguarda il rapporto con altri alimenti, sarebbe meglio evitare forme di contaminazione. Gli alimenti crudi come carne e pesce dovrebbero essere conservati sul fondo del frigorifero in contenitori coperti per evitare il gocciolamento di sangue. Le verdure crude che possono avere ancora del terriccio devono essere lavate, asciugate e conservate in un contenitore. In generale, mettere i cibi sfusi in recipienti con coperchio è una buona idea per prolungare la durata di conservazione.

Infine, sarebbe opportuno non riempire troppo il frigorifero. Averlo completamente o comunque troppo pieno significa che l’aria fredda potrebbe non circolare correttamente: alcuni prodotti semplicemente non riceveranno l’aria fredda di cui hanno bisogno per mantenersi freschi, in questo modo ha più possibilità di verificarsi la contaminazione di allergeni.

LEGGI ANCHE > Siero del latte, brillante idea di una distilleria californiana: usato per produrre alcolici sostenibili

Latte: come conservarlo correttamente in frigorifero