Latte, prezzi in aumento: previsto un rincaro di oltre il 5%

Il motivo del rialzo è la guerra in Ucraina, ma non solo…

Cattive notizie sul fronte dei consumi, in particolare quelli relativi al latte, a riportarlo è l’Osservatorio Internazionale Entegra, realtà facente parte di Sodexo, multinazionale operante nel settore dei servizi per le imprese, per il settore pubblico e per i privati. E’ previsto un aumento del prezzo, il motivo principale è ovviamente la guerra che si è scatenata nell’est Europa.

In seguito all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia di Putin, alcune materie prime hanno visto il loro prezzo aumentare, ma non solo, oltre all’impennata degli input, si è registrata anche una irreperibilità di alcune fattori produttivi fondamentali. Per questi motivi il prezzo del latte nei prossimi tre mesi potrebbe aumentare di oltre il +5% in Europa e in Italia.

porzioni latte al giorno

Prezzo latte supermercato. Previsto un rincaro del 5%

Prezzo latte supermercato. Previsto un rincaro del 5%

La questione è complessa. Infatti va rimarcato anche il prezzo del latte alla stalla, considerato troppo basso, il che mette in crisi gli allevatori. Incrociando i due dati notiamo che da una lato la prima parte della filiera costituita da allevatori è colpita da prezzi sempre più bassi per la produzione del latte e, dall’altro lato, i forti costi e le incidenze inflazionistiche gravano sul consumatore finale. Il combinato disposto rischia di creare degli aumenti anche sui derivati, i formaggi, pari al 10-15%.

Il problema non riguarda solo il latte ma altri prodotti del settore agricolo e dell’allevamento. Per citare alcuni esempi, relativi ai prossimi tre mesi, sono previsti dei rincari anche per le carni di pollo (5%), le patate da tavola (5%), salmone (25%) e le arance provenienti dall’Egitto (3%).

LEGGI ANCHE > Giornata Mondiale del Latte 2022: le nuove sfide della filiera lattiero casearia cremonese

Latte, prezzi in aumento: previsto un rincaro di oltre il 5%