Gelato senza gelatiera: come preparare questa prelibatezza

Un vanto della cucina italiana che può essere preparato anche in casa con tanto buon latte

Amato dai bambini, ricercato dai buongustai, ottimo anche come sostituto di una pasto, il gelato è uno dei vanti dell’enogastronomia del Belpaese: gustoso e sano (se fatto con tanto latte e panna di vacche italiane), anche se attualmente le gelaterie artigianali hanno raggiunto degli ottimi livelli qualitativi, non bisogna trascurare la possibilità di prepararlo in casa.

Potete mettere alla prova il vostro talento culinario come provetti gelatai e aspiranti futuri concorrenti di MasterChef, e senza usare la gelatiera il tutto diventa molto più artigianale. Come esempio abbiamo preso una ricetta piuttosto semplice, per un gusto delicato che piace un po’ a tutti, spesso utilizzato come base da guarnire per altri dolci: il fiordilatte.

Gelato senza gelatiera, come preparare un vanto della cucina italiana

Ci sono varie ricette e vari modi per ottenerlo, noi ne abbiamo scelta una davvero semplice che richiede soltanto tre ingredienti: latte intero (400 ml), panna (550 ml) e zucchero (150g), che devono essere posti in una pentola sul fuoco affinché lo zucchero sia sciolto e il composto sfiori il bollore. Lasciate raffreddare il tutto e poi mettetelo in frigo per un’ora. Ora armatevi di pazienza e di tanto olio di gomito e lavorate il composto con delle fruste fino a farlo diventare spumoso in superficie.

Ponete la miscela in un contenitore che avrete messo precedentemente in freezer e lasciate in congelatore per circa 6 ore, ogni mezzora usate le fruste e ricordatevi: più olio di gomito userete e più cremoso diventerà il vostro gelato.

LEGGI ANCHE > Latte: un alimento indispensabile anche per i più piccoli

Gelato senza gelatiera: come preparare questa prelibatezza