Milk Toast: dal New England una classica e “confortante” ricetta a base di latte

Una piatto tanto semplice e nutriente ottimo per una colazione diversa dal solito

Oggi ci spostiamo nel New England, regione nord-orientale degli Stati Uniti d’America che comprende Stati come New Hampshire e Massachusetts, per una ricetta di estrema semplicità ma di sicura resa: il milk toast, che si è diffuso a metà del XIX secolo, ma che affonda le sue radici nella tradizione inglese medioevale con il pobs, soprannominato “dolce dei poveri”.

In effetti è un piatto che richiede pochissimi ingredienti: pane tostato e latte, il tutto guarnito eventualmente con cannella e un po’ di zucchero, ottimo modo inoltre per riutilizzare il pane raffermo ed evitare quindi lo spreco alimentare. Tostate quindi il pane scelto fino a ottenere un invitante colore marrone dorato, nel mentre, scaldate il latte sul fornello fino a portarlo al punto di essere fumante.

Quando il toast è cotto a puntino, tagliatelo a pezzetti e mettetelo in una ciotola. Adesso potete optare per la sopracitata versione classica, oppure aggiungere ingredienti a piacere come il burro da spalmare sulle fette, o sciroppo d’acero, miele, uvetta, cacao, frutta secca oppure fresca a fette. Infine, versate il latte caldo sul pane tostato, ed ecco pronto il milk toast! Considerato un “comfort food“, è un alimento cui si attribuisce un valore consolatorio, che dà un senso temporaneo di relax.

Milk Toast ricetta e una piccola curiosità…

Una piccola curiosità: a questa ricetta si deve il termine milquetoast, nome attribuito a un personaggio dei cartoni animati della metà del XX secolo di nome Caspar Milquetoast, che significa mite, timido, soffice, appunto, come un toast al latte.

LEGGI ANCHE > Gelato senza gelatiera: come preparare questa prelibatezza

Milk Toast: dal New England una classica e “confortante” ricetta a base di latte