Latte e yogurt: le regole d’oro da seguire per la nostra salute

Fonti di calcio, vitamina A, B e altri sali minerali come fosforo, magnesio, zinco e selenio

Il TaSin (Tavolo tecnico sulla Sicurezza Nutrizionale) composto da esperti del Ministero della Salute, del CREA, delle Società scientifiche e del mondo accademico ha recentemente diffuso a inizio 2022 un “Decalogo per il corretto consumo di latte&yogurt nell’alimentazione quotidiana“.

Il dato fondamentale, di cui abbiamo già parlato, è che le porzioni consigliate da consumare quotidianamente sono tre, per un totale di 375 ml, pari a una tazza intera di latte e uno yogurt, ma il testo propone altre indicazioni importanti per un’alimentazione sana ed equilibrata.

porzioni latte al giorno

Foto: Ufficio Stampa

Il latte e lo yogurt, molto simili dal punto di vista nutrizionale, sono fonti di calcio, vitamina A, vitamine del gruppo B e altri sali minerali come fosforo, magnesio, zinco e selenio. A questo si aggiunga che lo yogurt in particolare favorisce l’equilibrio della flora intestinale.

Porzioni latte al giorno: un alimento prezioso a tutte le età

Un dato importante riguarda invece gli intolleranti al lattosio. Il latte può essere generalmente bevuto a qualsiasi età: bambini, adulti e anziani possono beneficiare dei suoi preziosi nutrimenti, ma in caso ci siano problemi di digeribilità si può optare per lo yogurt che è ben tollerato dalla maggior parte di coloro che soffrono di intolleranza al lattosio, oppure per i molti prodotti a ridotto o nullo contenuto di lattosio, come i latti delattosati, evitando così di privarsi di un alimento prezioso e ricco di nutrienti fondamentali.

Il latte vaccino è un alimento completo, nutriente e dissetante, i cui grassi hanno un effetto protettivo sul rischio di comparsa di alcune particolari tipologie di cancro. Insomma un alimento che oltre a essere buono e gustoso fa anche bene al nostro organismo e alla nostra salute.

 LEGGI ANCHE > Latte e derivati: alimenti completi, parola di dietologa

Latte e yogurt: le regole d’oro da seguire per la nostra salute