Il latte protagonista dell’immaginario cinematografico: le scene più iconiche

Il latte è protagonista indiscusso del nostro immaginario, ma non solo quotidiano, anche cinematografico

C’è una bevanda che, dalla prima poppata, non abbiamo mai più abbandonato, e che seguitiamo a prendere perché è sostanziosa, nutriente e ricca di calcio. Il latte, la bevanda ancestrale che ci ricorda, per tutta la vita, la nostra infanzia e anche la nostra innocenza ha assunto un simbolismo del tutto inedito all’interno del cinema.

Infatti il latte è diventato protagonista di alcune delle più iconiche scene di film che hanno fatto la storia. C’è chi lo usa come rimando all’infanzia e chi invece ha voluto renderlo il tratto distintivo di personaggi dalla morale discutibile. Una cosa è certa, però, quando il latte appare sul grande schermo non è mai un caso.

Latte nei film: dai cult della storia del cinema ai cartoni animati firmati Disney

È un solo un innocuo bicchiere di latte quello che si vede all’inizio di Arancia Meccanica, ma in realtà non lo è. Il Latte Plus è la bevanda dei campioni, tratto distintivo dei Drughi, protagonisti del film: “un po’ di latte con qualche droguccia”. Alex e i suoi compari sono uomini violenti, ma accostati al bianco del latte e dei loro vestiti emerge il loro velo di ingenuità latente. Tornando, invece, indietro nel tempo, un bicchiere di latte è al centro di uno dei classici di Alfred Hitchcock con Cary Grant. Quando il protagonista sale le scale per portare del latte, forse avvelenato, alla moglie, il bicchiere si illumina. Una scena iconica, resa possibile grazie ad una lampadina nel bicchiere: nella scena Hitchcock allestisce uno dei suoi McGuffin più indimenticabili.

Altra eccentrica pellicola da segnalare è Il grande Leboswki, in cui il latte è protagonista di classico gioco degli equivoci. Il latte infatti è tanto amato dal protagonista perché è l’ingrediente segreto per il suo White Russian. Abbandonando la cinematografia moderna, il latte è simbolo indiscusso di innocenza e di infanzia, protagonista – in mille sfumature – dei classici Disney. Come nella scena de Gli Aristogatti in cui i piccoli Bizet, Minou e Matisse bevono il latte assieme al simpatico topolino groviera è difficile da dimenticare. Una scena che si ricollega con il bisogno di tornare bambini, o almeno di rimanerci.

Leggi anche: Latte, prezzi in aumento ma si trova l’accordo

Il latte protagonista dell’immaginario cinematografico: le scene più iconiche