Il latte fa ingrassare? No, è ottimo per mantenere il peso forma

Ciò è dovuto alla soddisfacente combinazione di carboidrati, proteine ​​e grassi

Il latte fa ingrassare? Il mondo del latte è funestato negli ultimi tempi da una serie di fake news, notizie false messe in circolo appositamente per colpire la reputazione di questo alimento. Ma al di là delle bufale cosa succede realmente al tuo corpo quando bevi latte ogni giorno? In effetti, ci sono alcuni benefici impressionanti che derivano dal bere un nutriente bicchiere di latte.

Una porzione di latte da circa 200 grammi vanta 8 grammi di proteine, il 50% del fabbisogno giornaliero di vitamina B12, il 25% del fabbisogno giornaliero di calcio e il 15% del fabbisogno giornaliero di potassio e vitamina D, il tutto in sole 120 calorie circa. Per non parlare del fatto che è molto più conveniente, dal punto di vista economico, di tante alternative al latte vaccino, come il latte di mandorle o di avena.

Non solo il latte è un’ottima fonte proteica, ma è anche ricco di calcio e vitamina D, due nutrienti vitali per la salute delle ossa. Il calcio è un minerale necessario per costruire e mantenere le ossa forti e la vitamina D aiuta il nostro corpo ad assorbire il calcio dai cibi che mangiamo. Poiché il latte è un’ottima fonte di entrambi questi nutrienti, è una delle cose migliori da tenere nella dieta per la salute delle ossa.

Ma non finisce qui. Il latte fa ingrassare? Ci sono molte idee sbagliate su come bere latte possa influenzare il peso, ma varie ricerche mostrano che il consumo regolare probabilmente non danneggerà il tuo obiettivo se stai cercando di perdere peso o mantenere un peso normale. Ciò è in gran parte dovuto alla combinazione soddisfacente di carboidrati, proteine ​​e grassi presenti nel latte. Proteine ​​e grassi possono aiutare a rendere il latte gustoso e nutriente, mentre i carboidrati danno energia e aiutano il corpo a funzionare al meglio. Considerando poi che il latte è principalmente composto da acqua, le sostanze nutritive al suo interno ne fanno un alimento ad elevata “densità nutrizionale”, e a bassa “densità energetica”, perché si tratta di una bevanda più nutriente che calorica. Quando sei più soddisfatto dei cibi che mangi, è più facile placare la fame ed evitare gli sgarri che portano all’aumento del peso.

Il latte fa ingrassare? No, è ottimo per mantenere il peso forma