Giornata del latte 2022: nuove opportunità e insidie del percorso del latte

Le nuove sfide della filiera lattiero casearia cremonese

La Giornata mondiale del latte per questa edizione del 2022 vede al centro la tematica, di scottante attualità, della sostenibilità (non solo ambientale e sociale, ma anche economica) per la filiera cremonese, che costituisce una vera e propria sfida.

L’appuntamento è organizzato da Libera Associazione Agricoltori in collaborazione con l’Università Cattolica per oggi 1° giugno alle 9:30 presso il Padiglione 1 del Centro Congressi di CremonaFiere con ospiti di grande livello.

Giornata del latte 2022: nuove opportunità e insidie del percorso del latte

In scaletta, i saluti del presidente Riccardo Crotti, del sindaco Gianluca Galimberti e di Mirko Signoroni, che guida l’Amministrazione Provinciale. Poi la tavola rotonda dedicata al percorso del latte dal produttore al consumatore: modera il direttore de La Provincia Marco Bencivenga ed intervengono Massimiliano Giansanti (presidente di Confagricoltura), il sottosegretario al Mipaaf Gian Marco Centinaio, Piero Frazzi (direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna), Giovanni Guarneri (coordinatore nazionale del settore lattiero caseario dell’Alleanza Cooperative Agroalimentari), Guendalina Graffigna (professore ordinario di Psicologia dei consumi e della salute alla Cattolica) e Marco Trevisan, preside della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e forestali alla Cattolica.

“Oggi – spiega il presidente Crotti – anche il settore lattiero caseario è chiamato a fronteggiare al meglio il tema della sostenibilità nelle sue tre differenti declinazioni, tutte strettamente interconnesse tra loro: quelle economica (perché le imprese non possono lavorare in perdita), sociale ed ambientale. Conciliarle al meglio è essenziale per garantire a tutti e stabilmente il cibo: di qualità, sicuro e ad un prezzo comunque accessibile. Un obiettivo comune, per il quale tutti gli attori della filiera devono fare la loro parte. E farla insieme”

LEGGI ANCHE > Formaggi e Sorrisi. Un concerto di sapori e musica sulle note del violinista ucraino Oleksandr Puzankov

Giornata del latte 2022: nuove opportunità e insidie del percorso del latte