Federico Fusca: il food influencer è uno chef… da Oscar

Inventiva, estro e creatività: tutte qualità che lo hanno portato a ottenere L’Oscar dei Formaggi

Grande successo per l’ultima edizione di Formaggi e Sorrisi Cheese & Friends Festival, arricchita da premiazioni e show cooking. Al Palacheese è stato consegnato “L’oscar dei Formaggi” al food influencer pistoiese Federico Fusca che si è cimentato live nella creazione di un risotto al Grana Padano DOP, aceto balsamico e culatello croccante con i formaggi della Latteria Soresina.

Il premio “Oscar dei Formaggi” viene conferito a uno chef che si è distinto in campo culinario per inventiva, estro e creatività e per l’edizione 2022 è stato assegnato a Federico Fusca che si posiziona nella top ten degli Italian Food Influencer secondo Forbes ed è protagonista del programma Rai “È Sempre Mezzogiorno” condotto da Antonella Clerici.

Federico Fusca instagram

 

Federico Fusca Instagram: proprio un influencer da Oscar

“Sono molto felice per questo premio e sono onorato di questo riconoscimento. – ha detto Federico Fusca – Estro e creatività e voglia di creare e abbinare sempre prodotti nuovi fa parte della mia cucina. Mi gratifica molto inventare e provare nuovi abbinamenti, ho preparato un risotto con Grana Padano DOP che da sapidità, aceto balsamico che porta acidità al piatto e per concludere il culatello per una nota croccante e intensa che riempie il palato. Questi elementi sono fondamentali in tutti i piatti non solo nei risotti ma in qualsiasi preparazione”.

Sulla creatività che lo contraddistingue, Fusca ha detto: “I formaggi li uso molto nella mia cucina ma soprattutto per abbinamenti particolari, come un cacio e pepe tradizionale con del tonno fresco scottato, credo che sia un fantastico abbinamento con ingredienti semplici, oppure le triglie con il formaggio, mi piace fondere i sapori e il formaggio si sposa bene con tanti abbinamenti creativi. In tutti i piatti sicuramente il Grana Padano DOP da quella sapidità che rende il piatto indimenticabile”.

LEGGI ANCHE > Paolo Massobrio premiato come “Ambasciatore del Gusto”

Federico Fusca: il food influencer è uno chef… da Oscar