Paolo Massobrio premiato come “Ambasciatore del Gusto”

Il premio dell’edizione 2022 di Formaggi e Sorrisi Cheese & Friend Festival va al grande giornalista

Paolo Massobrio è un pezzo di storia del mondo del vino e delle eccellenze enogastronomiche, il giornalista che vanta innumerevoli collaborazioni con giornali e programmi televisivi, con Il Golosario, ha narrato i migliori produttori locali, aziende e vini d’eccellenza. Questo grazie anche a un ambiente famigliare propizio fatto di persone che lavoravano in vigna, o che facevano i panettieri o i macellai, in quella zona del Piemonte, il Monferrato, a forte vocazione agraria.

La passione si nota fin dagli anni giovanili, come dimostra una tesi di laurea di 300 pagine attraverso la quale ha raccontato il mercato del vino in Italia di quel momento. Contrastando anche pregiudizi duri a morire come quelli che incitavano “a produrre vini leggeri e fruttati perché piacciono alle donne (come se non fossero esperte di vino) o addirittura ad addizionare il vino con la frutta, come andava in America”.

Il premio Ambasciatore del Gusto dell’edizione 2022 di Formaggi e Sorrisi CHeese & Friend Festival va dunque a Paolo Massobrio per celebrare la sua carriera trentennale come giornalista, scrittore e gastronomo italiano fondatore di Golosaria, rassegna di cultura e gusto, e presidente di Club Papillon, movimento di consumatori dedito al gusto.

 

“Celebriamo i 30 anni di carriera di Paolo Massobrio, noto giornalista, scrittore e gastronomo italiano, fondatore di Golosaria, rassegna di cultura e gusto, presidente del Club Papillon, che ama raccontare i prodotti tipici del nostro territorio attraverso le sue ricette e tra questi non può mancare il formaggio, eccellenza della provincia di Cremona”, racconta Barbara Manfredini, Assessore al Turismo, Commercio e Sicurezza di Cremona.

“Ogni volta che ricevo un premio in una realtà locale è una medaglia vera” – racconta con calore Paolo Massobrio – “Ho imparato ad amare soprattutto i territori meno conosciuti, perché sono ancora autentici, un vanto enogastronomico. Penso che il nostro ruolo, oltre che quello di raccontare delle eccellenze Made in Italy, sia anche quello di creare delle reti, per dare una spinta e far conoscere tanti territori che avrebbero molto da comunicare, come nel caso di Cremona vero bacino agricolo di Milano. Questo premio quindi per me vale doppio”.

La manifestazione è promossa dal Consorzio Tutela Grana Padano e dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana, patrocinata da Regione Lombardia, Provincia di Cremona e Comune di Cremona, Main Partner Gennaro Auricchio S.p.a., Main Sponsor Fattorie Cremona e Latteria Soresina, sponsor Latteria Ca’ De’ Stefani e Centro Commerciale Cremona Po, partner tecnico ONAF (Organizzazione, Nazionale Assaggiatori di Formaggio), organizzata da SGP Grandi Eventi.

LEGGI ANCHE > Formaggi e Sorrisi. Un concerto di sapori e musica sulle note del violinista ucraino Oleksandr Puzankov

Paolo Massobrio premiato come “Ambasciatore del Gusto”