Le consegne di latte nell’Unione europea sono in diminuzione

I dati resi noti dell’Osservatorio del Mercato Lattiero evidenziano una notevole diminuzione nelle consegne

L’Osservatorio del Mercato Lattiero caseario europeo dell’Unione ha reso noti i dati complessivi delle consegne di latte nella Ue negli ultimi mesi. Molto interessante il confronto che emerge sulle consegne all’industria nel corso dell’ultimo anno.

Nei due maggiori paesi produttori di latte, Germania e Francia, le consegne sono diminuite significativamente negli ultimi 12 mesi nel periodo ottobre 2021 su settembre 2020. Andamento riscontrato, sia pure in forma minore, anche nel Paesi Bassi. E anche in Belgio la forte crescita degli ultimi anni sembra essersi arrestata.

Mercato del latte 2021: un confronto tra la situazione europea e quella italiana

Il decremento produttivo sembra continuare anche nei mesi successivi, tanto che in Germania, nella settimana 44 del mese di novembre, si è avuta una diminuzione produttiva del 2,9% rispetto alla stessa settimana dello scorso anno. A condizionare questo andamento incidono certamente i costi di produzione in forte crescita, ma in Europa i prezzi alla stalla sono considerati buoni per cui è probabile una inversione di tendenza nell’andamento produttivo, sempre che i consumi tengano.

Diverso il discorso italiano, per il cui mercato i prezzi alla stalla sono decisamente bassi. Per cui occorrerà vedere come evolverà la trattativa in corso tra produttori e industria al tavolo tecnico istituito presso il Ministero delle Politiche agricole.

Ildebrando Bonacini

Leggi anche: Il punto sulla situazione critica degli allevatori

Le consegne di latte nell’Unione europea sono in diminuzione