Patuanelli ritorna in visita da Inalpi per discutere sugli obiettivi dell’industria

L’azienda di Moretta punta un’industria a ciclo chiuso, autonomo e sostenibile entro il 2025

Il 2023 rappresenta per Inalpi un anno di fondamentale importanza. Un punto di svolta che potrà dare ancora una volta conferma della performance importante che l’azienda di Moretta sta realizzando. L’azienda ha visto inoltre una crescita del fatturato che l’ha condotta dai 127 milioni di euro del 2016 ai 249 milioni del 2022. Una crescita che vede come prospettiva non solo investimenti e progetti ma anche percorsi che puntano a realizzare, entro il 2025, un’industria a ciclo chiuso, autonomo e sostenibile.

Tutti questi sono temi affrontati nella giornata del 14 febbraio 2023, quando il senatore Stefano Patuanelli, accompagnato dal Consigliere regionale Ivano Martinetti, si è recato in visita per la seconda volta ad Inalpi. Nel plant di Moretta, il senatore è stato accolto dai massimi vertici di Inalpi s.p.a. Il direttivo vede alla guida Ambrogio Invernizzi, Presidente Inalpi e Pierantonio InvernizziGiovanni Invernizzi, membri del Consiglio d’Amministrazione. La prima visita era avvenuta nel 2021, anno d’inizio della storia più recente dell’azienda lattiero-casearia cuneese, con l’avvio dei lavori previsti dal piano investimenti 2020-2025.

Patuanelli Inalpi: lo sguardo al futuro verso un’industria sempre più sostenibile

Il Senatore, all’epoca Ministro delle Politiche Agricole, si era detto soddisfatto di aver avuto la possibilità di conoscere una realtà come Inalpi. L’azienda si è mostrata essere parte integrante di una filiera che tesse relazioni tra tutti gli attori che la compongono creando un circuito virtuoso. Ritornando nel 2023 ha potuto constatare, nella visita che ha compiuto, l’avanzamento dei lavori per la costruzione della seconda torre. Ha inoltre visitto l’impianto di cogenerazione e i nuovi laboratori InLab Solutions, inaugurati nell’aprile 2022, accompagnato anche dall’AD Jean Pierre Studer. 

Patuanelli ha espresso interesse e voluto sottolineare nuovamente l’importanza degli investimenti e del lavoro portato avanti da Inalpi. L’azienda infatti si è impegnata e tuttora si adopera per realizzare quel percorso di sostenibilità che è parte integrante di una necessaria transizione ecologica a cui sia l’ambito politico che imprenditoriale sono chiamati. In un momento storicamente complesso, è infatti fondamentale saper guardare al futuro con capacità e lungimiranza per dare vita a progetti che contribuiscano a costruire un domani strutturato e di ricco di prospettiva.

LEGGI ANCHE > Zootecnia: Bolzano leader in Italia per l’alimentazione automatizzata nelle stalle

Patuanelli ritorna in visita da Inalpi per discutere sugli obiettivi dell’industria