World Cheese Awards 2022: il Parmigiano reggiano è il più premiato

Un successo che vale ben 93 medaglie

I World Cheese Awards, che quest’anno si sono tenuti a Newport, nel Galles, hanno raggiunto l’edizione numero 34 e hanno visto più iscrizioni che mai con un record di 4.434 formaggi inviati da 42 paesi e 900 aziende da tutto il mondo. Tutte le candidature sono state giudicate in un solo giorno, mentre gli esperti ne hanno studiato l’aspetto, la consistenza, l’aroma e il sapore. Per la cronaca ha vinto un groviera dalla Svizzera, e al secondo posto si è piazzato un Gorgonzola Dolce DOP, un formaggio morbido e burroso prodotto da De’ Magi dall’Italia.

Ma non è l’unica soddisfazione per il Belpaese: il Parmigiano Reggiano ha vinto infatti ben 93 medaglie e si è riconfermato il formaggio più premiato al mondo. In particolare la giuria internazionale, composta da 250 esperti provenienti da più di 30 Paesi, ha assegnato al Parmigiano Reggiano due medaglie Super Gold, una alla Latteria Sociale Centro Rubbianino (RE) e un’altra al Caseificio di Gavasseto e Roncadella (RE).

World Cheese Awards 2022

“Il Parmigiano Reggiano ha dimostrato ancora una volta le qualità di un formaggio unico al mondo”, ha dichiarato Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano. “Torniamo in Italia a testa alta, con un bottino totale di 93 medaglie, di cui due Super Gold e 18 ori dopo aver combattuto con più di 4.000 formaggi provenienti da 45 Paesi del mondo. Un successo che è motivo di orgoglio per tutta la nostra filiera, che ogni giorno impegna migliaia di allevatori di 305 caseifici artigianali nella ricerca dell’eccellenza assoluta”.

World Cheese Awards 2022: l’importanza dei prodotti caseari nell’alimentazione umana

Ricchi di proteine ad alto valore biologico (20-30% di media), fonte di acqua, vitamina B2, B12 e vitamina A, latticini e formaggi sono indispensabili per la costruzione e il mantenimento di organi e tessuti dell’organismo. I latticini sono anche fondamentali per la salute del cervello e per prevenire la neuro degenerazione legata all’età. Essendo un alimento fermentato, il formaggio aiuta a rafforzare i batteri intestinali sani. Buoni e sani, i prodotti caseari sono anche un modo per portare alto il nome dell’Italia nel mondo.

LEGGI ANCHE > Formaggi italiani, i più amati all’estero. Ecco come abbinarli per la tendenza dell’autunno: i taglieri

World Cheese Awards 2022: il Parmigiano reggiano è il più premiato