Fieragricola Tech: i vantaggi dell’intelligenza artificiale nel precision feeding

L’alimentazione automatizzata nelle stalle porta grandi risultati

In Italia il sistema di alimentazione automatizzata degli animali viene utilizzato da circa 200 impianti. Rispetto alle tradizionali soluzioni, il feeding automatico risulta essere più efficiente non solo in termini di costi ma anche di sostenibilità. Durante il webinar “Alimentazione delle bovine, soluzioni per l’automazione”, organizzato da Fieragricola TECH e l’Informatore Zootecnico e moderato dal giornalista Giorgio Setti, si è osservato come grazie a tali sistemi vi è un risparmio del 91,6% dell’energia necessaria per la movimentazione, con un taglio dei costi pari al 25%.

“La stalla del futuro vede nell’automazione dell’alimentazione una soluzione per migliorare soprattutto l’efficienza del sistema produttivo” ha riassunto ieri Carlo Bisaglia, dirigente tecnologico del Crea di Treviglio (Centro di ricerca dedicato a Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari). Inoltre, i costi aziendali sono aumentati nell’ultimo anno a causa di problemi di siccità, irrigazione che hanno avuto un impatto negativo sulle colture. Di conseguenza: “Aiuterebbe a ridurre i costi di alimentazione che incidono per il 45-55% sul valore del prodotto finale (latte o carne)”. 

Fieragricola Tech

Foto: @Veronafiere-EnneviFoto

Il precision feeding potrebbe essere un ottimo slancio per il ricambio generazionale. “Non solo queste soluzioni migliorano il benessere animale e l’efficienza in stalla ma favoriscono la presenza di giovani negli allevamenti professionali” sostiene Floriano De Franceschi, allevatore di Castelgomberto (Vicenza) e presidente di Arav, l’Associazione regionale degli allevatori del Veneto.

L’1-2 Febbraio Fieragricola Tech avrà luogo a Verona

Fieragricola TECH dà appuntamento a tutti gli interessati nelle giornate dell’1-2 febbraio 2023. Il precision feeding sarà il tema degli incontri titolati: “Sensoristica e software per la zootecnia di precisione” in calendario mercoledì 1° febbraio (Sala Blu, ore 12:30) mentre giovedì 2 febbraio (Sala Blu, ore 11) l’argomento di discussione sarà: “La robotizzazione dell’alimentazione e della mungitura”. Un appuntamento da non perdere per tutti coloro che vogliono rivoluzionare la vita quotidiana nella stalla puntando alla sostenibilità e al risparmio.

LEGGI ANCHE > Latte, la zootecnia di montagna paga il prezzo della crisi 

Fieragricola Tech: i vantaggi dell’intelligenza artificiale nel precision feeding