Latte lombardo: i dati sull’andamento della qualità

Un’analisi sull’andamento della qualità del latte bovino nel periodo tra gennaio 2017 e dicembre 2020

Quando si parla di latte Made in Italy si fa inevitabilmente riferimento alla regione Lombardia. Perché è qui che nasce il 43% circa della produzione nazionale. Sono oltre 4.000 le imprese collegate alla produzione e alla distribuzione specializzata su un totale nazionale di 41.000, come confermano i dati della Camera di commercio sulle imprese. Arrivano a quasi 7.000 unità, poi, i lavoratori che operano in Lombardia nei settori specializzati legati al latte su un totale nazionale di 55.000 persone.

Qualità latte Lombardia: i dati dell’andamento evidenziano

I dati ed i grafici proposti descrivono l’andamento della qualità del latte bovino nel periodo tra gennaio 2017 e dicembre 2020 sia a livello Regionale, sia in ambito Provinciale. La sovrapposizione dei grafici, delle diverse annate produttive, permette di evidenziare l’andamento fenotipico, in funzione della continua evoluzione selettiva applicata dagli allevatori sulla “mandria Lombardia” ed in funzione dell’andamento climatico stagionale che condiziona le produzioni foraggere, base indispensabile e strettamente correlata ad una produzione lattiera. Per i parametri grasso, proteine, lattosio, caseine, è utilizzata la media ponderata aritmetica, mentre per Cellule Somatiche e Carica Batterica è stato introdotto il calcolo della media geometrica, anch’essa ponderata per le quantità di latte di ogni azienda. Questa opzione soddisfa l’esigenza di adottare criteri che consentono una più efficace valutazione della qualità reale delle produzioni, ridimensionando l’incidenza di picchi isolati dei parametri influenzati da aspetti igienico-sanitari.

Dati a cura di: A.R.A. Lombardia, frutto di un’indagine sviluppata nel contesto di un progetto sinergico tra Unioncamere Lombardia, DG Agricoltura Regione Lombardia, ARAL e CLAL.

Leggi anche: Produrre energia pulita dagli scarti lattiero-caseari è possibile: il Distas spiega come

Latte lombardo: i dati sull’andamento della qualità