Provolone Valpadana Dop: un’eccellenza italiana tra le più apprezzate

Ottime performance in Italia e all’estero

In occasione degli World Cheese Awards 2021, tenutesi ad Oviedo, sono state registrate 2 specialità italiane tra i migliori formaggi al mondo, prelibatezze del settore caseario che travalicano i confini nazionali e sono molto apprezzate anche all’estero. Così è anche per il Provolone Valpadana DOP, che ha riscontrato ottime performance nonostante il periodo incerto.

Molto soddisfatto il Presidente del Consorzio, Libero Stradiotti, che ha dichiarato: “Le ragioni di tale successo risiedono anche nel fatto che sempre più attenzione viene dedicata ai temi della sostenibilità e alle dinamiche ambientali, sempre più oggetto di approfondimenti e studio. A cominciare dall’impiego del suolo nel rispetto dei nuovi obiettivi climatici fissati dalla UE per il 2030, in cui il Consorzio esprimerà il proprio impegno, attraverso i propri associati, azioni che andranno a bilanciare le emissioni con un equivalente assorbimento di CO2 dall’atmosfera, operando per migliorare alimentazione e benessere animale”.

 

Il Provolone Valpadana Dop è il 7° formaggio a marchio per produzione certificata e valore alla produzione e al consumo. Nel 2021, la percentuale del latte destinato alla sua produzione ha conosciuto un incremento del +1% rispetto all’anno precedente, confermando l’andamento positivo delle annate precedenti e superando abbondantemente le 7.400 tonnellate di formaggio prodotte.

Provolone Valpadana Dop: ottimo risultato anche con l’export

Bene anche l’export, nonostante il periodo di forte incertezza, che nel periodo gennaio/novembre 2021, ha visto ottimi risultati facendo registrare un eccezionale dato nel totale complessivo della voce doganale “Provolone”, che comprende anche il Provolone Valpadana, segnando un incremento del +20% e avvicinandosi al record storico delle 7.800 tonnellate di prodotto esportate. Il versatile ed iconico formaggio si conferma così essere uno dei prodotti a marchio DOP più riconosciuto ed apprezzato anche a livello internazionale.

Una mentalità vincente proiettata al futuro che punta alla strategia “dal produttore al consumatore per un sistema alimentare sostenibile, volto a ridurre
l’impatto ambientale delle produzioni, intervenendo in tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto”, come sostiene Stradiotti, che aggiunge: “Il Consorzio, quindi, manterrà alta l’attenzione per cogliere le sensibilità insorgenti e tramutarle in progetti utili a rendere il futuro dei nostri figli e nipoti, che saranno i consumatori di domani, più consapevoli nelle scelte alimentari che valorizzino non solo il territorio ma anche le caratteristiche nutrizionali dei prodotti della nostra
terra.”

LEGGI ANCHE > Italian Cheese Awards 2021: ecco i migliori formaggi italiani

Provolone Valpadana Dop: un’eccellenza italiana tra le più apprezzate