Latte e yogurt: 3 porzioni al giorno per fare il pieno di salute

375 ml è il consumo consigliato, pari a una tazza intera di latte e uno yogurt

Latte e derivati sono alimenti indispensabili per una sana e corretta alimentazione e chi segue il nostro portale sa quanti dati ed elementi diamo settimanalmente a sostegno di questa tesi, ora però a confermare il tutto è arrivato un decalogo redatto dal TaSiN (Tavolo Tecnico sulla Sicurezza Nutrizionale) che raccoglie gli esperti del ministero della Salute, del Crea, delle Società scientifiche e del mondo accademico.

Lo spot che accompagna il decalogo recita: “Latte e Yogurt preziosi ad ogni età per cominciare la giornata, ma anche a merenda” e noi ci permettiamo di aggiungere che, preziosi, lo sono anche gli altri derivati del latte, che dovrebbero essere opportunamente presenti anche negli altri pasti principali della giornata.

Porzioni latte al giorno: tre è il numero perfetto

Il consumo consigliato dagli esperti è di tre porzioni al giorno, pari a 375 ml: una dose che non è difficile da assumere tenendo conto che equivale a una tazza intera di latte (corrispondente a 2 porzioni) che può essere assunta a colazione e uno yogurt come spuntino, utile non solo per la linea, ma anche per favorire l’equilibrio della flora intestinale.

Il problema però è che, come ricorda Assolatte, l’Associazione Italiana Lattiero Casearia, il consumo quotidiano degli italiani di latte e yogurt resta, purtroppo, ben lontano da quello ottimale. Un vero peccato perché il latte è un’ottima fonte di calcio, di vitamina A, di vitamine del gruppo B e di altri sali minerali come fosforo, magnesio, zinco e selenio; oltre a rappresentare con i suoi derivati un orgoglio dell’enogastronomia italiana nel mondo.

LEGGI ANCHE > Latte: utile anche quando è scaduto, ecco come utilizzarlo

Latte e yogurt: 3 porzioni al giorno per fare il pieno di salute