ll latte e le sue mille proprietà: un alimento… insostituibile

Proteine, calcio, ma anche tanta energia dagli zuccheri naturali e i grassi buoni

Il latte prodotto dalle vacche è un alimento ricco di nutrienti raccomandato nella dieta principalmente per il suo contenuto di proteine ​​e calcio. Ma c’è chi, per vari motivi, tende a sostituirlo con altri tipi di latte come quelli vegetali, in ogni caso non tutte le alternative al latte tradizionale sono uguali e altrettanto valide ed è importante esserne consapevoli.

Uno dei fattori da considerare è ad esempio lo zucchero aggiunto, limitarlo nella propria dieta è raccomandato per vari motivi di salute. Molti credono che il latte, a causa del contenuto di zucchero, dovrebbe essere evitato, tuttavia lo zucchero nel latte è naturalmente parte dell’alimento, non è aggiunto, e quindi può facilmente far parte di una dieta sana. Inoltre, alcune delle altre bevande usate come sostituzioni hanno notevoli quantità di zucchero aggiunto.

Latte valori nutrizionali. Un alimento… insostituibile

Un’altra caratteristica del latte che manca in alcuni sostituti è la presenza, soprattutto in quello intero, di una discreta quantità di lipidi, che sono però grassi buoni, fondamentali per la crescita; “toglierli vuol dire non permettere alle vitamine liposolubili (Vit a e D) di essere assorbite. Non solo: se una ragazzina evita i grassi nella sua dieta prima o poi vede le mestruazioni andare via”, come ha raccomandato il Dottor Ciro Vestita, cardiologo nutrizionista.

Latte valori nutrizionali. Un alimento… insostituibile per giovani e meno giovani

I grassi del latte sono importanti quindi e non solo per i ragazzi. “Da anni, ad esempio, si sa che i grassi dello yogurth proteggono i fumatori dal cancro allo stomaco – ricorda Vestita – Un lavoro invece della Vanderbilt University afferma che in alcuni ceppi dei lattobacilli (fermenti) dello yogurth esistono delle proteine capaci di migliorare moltissimo lo stato infiammatorio presente in alcune patologie intestinali come ad esempio la colite o la diverticolite”.

LEGGI ANCHE > Latte: perché quello di vacca è il più consumato tra i vari tipi di latte

ll latte e le sue mille proprietà: un alimento… insostituibile