Il latte: protegge le ossa e fa bene ai muscoli

Sempre di più un valido alleato per la salute

Non solo buono, ma anche bello ci verrebbe da dire, o meglio utile a diventare più belli. Stiamo parlando del latte e di una delle sue molteplici qualità. Pare infatti che questo pregiato alimento sia ricco di nutrienti che facciano bene non solo alle ossa ma anche ai muscoli.

Secondo il nutrizionista del Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) Andrea Ghiselli tutti dovrebbero prendere la sana abitudine di consumare una porzione di latte al giorno, che corrisponde a poco più di una tazza. “Il latte – ricorda Ghiselli ad AgrifoodToday – riassume una serie importante di nutrienti che fanno bene alle ossa, al muscolo e alla massa magra. Hanno un apporto nutritivo molto importante che non deve essere trascurato.”

Latte proprietà nutrizionaliLatte proprietà nutrizionali: un aiuto allo sviluppo muscolare

Non solo latte però, si può optare anche per uno yogurt, che altro non è che latte fermentato. Non dobbiamo assolutamente trascurare questi alimenti e non solo per i loro evidenti benefici di cui abbiamo parlato qui sopra, ma anche perché rappresentano degli efficaci spezzafame.

Un trucco per non aumentare di peso infatti è fare degli spuntini o merende nutrienti ma sani in modo da non arrivare troppo affamati ai pasti principali, il pranzo e la cena: così non c’è niente di meglio che fare un break con un buon bicchiere di latte o un vasetto di yogurt.

Leggi anche: Produrre energia pulita dagli scarti lattiero-caseari è possibile: il Distas spiega come

Il latte: protegge le ossa e fa bene ai muscoli