Latte in scadenza: come utilizzarlo per evitare gli sprechi

Ci sono alcune ricette che potranno evitarvi il senso di colpa di buttare via il latte in scadenza

Oggigiorno siamo molto più sensibili alle tematiche relative all’ambiente e al rispetto di esso. Spesso però ci dimentichiamo come l’attenzione ai piccoli gesti quotidiani – atti a ridurre gli sprechi – possa essere la vera conquista. Quando volte ci è capitato di aprire il frigorifero e notare che il latte era prossimo alla scadenza o addirittura scaduto, costringendoci quindi a buttarlo via. Per rimediare a queste piccole disattenzioni ci sono alcune soluzioni, facilitate anche dalla versatilità del latte, con cui è possibile sfruttarlo al meglio.

Latte in scadenza come utilizzarlo: alcune ricette che ti salveranno dallo spreco

E quale modo migliore se non con l’arte della cucina. La maggior parte delle ricette con cui abbiamo a che fare quotidianamente hanno come base di partenza il latte, quindi perchè non sfruttare il fattore tempo per preparare qualche chicca che, oltre ad essere gustosa, ti permette di salvare il latte in scadenza. Il risolatte, ad esempio, è una ricetta semplice e veloce; definita in gergo tecnico comfort food perché si consuma principalmente per merenda. Si ottiene mescolando semplicemente: 200 g di riso, 150 g di zucchero, 1 l di latte e una spolverata di cannella. Oppure se si ha una particolare attitudine nei confronti della pasticceria è possibile cimentarsi nella preparazione dei biscotti al latte: perfetti sia per colazione sia per la merenda. Per prepararli occorrono: 600 g di farina 00, 220 g di latte, 2 uova, 200 g di zucchero, 80 g di olio di semi, 20 g di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, scorza di un limone.

Ultima facile ricetta da realizzare è la torta al latte caldo, ideale per i mesi invernali. Un dolce dall’impasto soffice che si adatta perfettamente a qualsiasi tipo arricchimento: dalla Nutella alla marmellata, dalla frutta alle gocce di cioccolato. Insomma potrete sbizzarrirvi dando sfogo alla vostra fantasia, partendo però dagli ingredienti fondamentali: 130 ml di latte, 170 g di farina 00, 160 g di zucchero, 3 uova, 60 g di burro, 1 bustina di lievito per dolci. Metodi facili, veloci e anche buoni, che piacciono sia a noi che all’ambiente. Per l’ennesima volta la creatività si dimostra sempre la soluzione migliore.

Leggi anche: Monitorare il siero innesto: ora c’è un metodo veloce

Latte in scadenza: come utilizzarlo per evitare gli sprechi