La tecnica della Latte Art per la Festa del Latte 2020

La campionessa mondiale di Latte Art Manuela Fensore 

In occasione del ventesimo anniversario della Giornata Mondiale del Latte, il 1° giugno, vedremo dalle ore 16:00, sulla nostra piattaforma Latte.news, dei video workshop sulla tecnica della Latte Art, insieme alla campionessa mondiale 2019 Manuela Fensore e alla sua collega e socia, la campionessa italiana 2020 Carmen Clemente. Ma, cos’è la Latte Art? Si tratta della tecnica di preparazione di bevande a base di espresso e latte montato per creare sulla superficie disegni e forme.

Manuela Fensore: classe 1990, inizia a lavorare nel mondo dei bar all’età di 16 anni. Ma è a Milano, dopo qualche anno di gavetta che inizia ad approcciarsi e ad appassionarsi alla Latte Art, nel Barlady Cafè di Carmen Clemente. Dopo due anni e mezzo di lavoro no stop, nel 2019 diventa campionessa mondiale di LatteArt.

Carmen Clemente: classe 1980, dopo anni di gavetta nei più famosi locali di Milano fa nascere nel 2007 la Barlady Team, una squadra di barlady professioniste. Nel 2011 nasce il Barlady Cafè, caffetteria basata sulle creazioni di vere e proprie opere d’arte sui caffe ed i cappuccini e nel 2013 inserisce il talento di Manuela Fensore. Nel 2016 insieme a Manuela, fa nascere la Barlady Cafè Academy, una scuola di caffetteria che propone corsi individuali. Nel 2020 diventa campionessa di LatteArt 2020.

Manuela Fensore Carmen Clemente

© Manuela Fensore – Carmen Clemente

La passione per la latte Art é nata insieme a Carmen Clemente, lei praticava già nel suo locale le basi per realizzare un’ ottima crema, per poi praticare le tecniche della Latte Art.
Io me ne innamorai, e da li chiesi a lei di conseguire un corso di Formazione per imparare anche io questa tecnica.
Era il 15 maggio 2015 quando praticammo il primo corso di Formazione Introduction to coffee con Luigi Lupi, definito papà della Latte Art, in tutta italia e in tutto il mondo.
Trascorremmo tutto il tempo successivo al corso per allenarci e praticare sempre di piú questa disciplina, perché il nostro obiettivo era quello di aprire un Academy di formazione di sola pratica, per coloro che avrebbero voluto imparare.
Da li, grazie ai traguardi raggiunti nel mondo delle competizioni, in Academy abbiamo portato 3 vittorie italiane e una Mondiale! Un successo inaspettato! Grazie anche a queste bellissime esperienze, abbiamo potuto chiudere il locale_bar per poterlo trasformare in Academy Di Latte Art, e praticare così tutti i corsi di formazione sia Basic che avanzati in modo individuale, ed é tuttora la particolarità della nostra Accademia.
I corsi che proponiamo sono di tre tipi: Basic, dove insegnamo ai ragazzi la giusta tecnica della montatura del latte per riuscire poi a realizzare disegni basic in tazza come cuore e rosetta ,con tecnica freepour, quindi versaggio libero, col solo utilizzo della lattiera.
Advanced, dove insegnamo la giusta tecnica della montatura del latte, per realizzare un latte molto piú elastico, che ci servirà poi per riuscire a realizzare sempre con tecnica free pour, figure un po piú complesse, come maggiori rosette, tulip, e diversi disegni realizzati da questi due elementi insieme, come cigno, rose, e tanto altro. In questo corso mostriamo altre tecniche di disegno, come quella dell’ etching ( disegno rifinito con un pencil, che ci servirà per raccogliere la crema del latte, ed intingerlo sulla crema del caffé, per poi realizzare quello che si vuole), e tecnica del painting, quindi disegnare allo stesso modo ma anche con l’aggiunta dei coloranti e del topping al cioccolato! E infine l’ ultimo corso che proponiamo si basa sulle tecniche estreme della latte Art, dove mostriamo la gestione di diverse tecniche di montatura del latte, gestendone le diverse temperature, per raggiungere il massimo dell’elasticità. Si realizzano tazze estreme, quindi con la presenza di maggiori elementi all’interno, e insegnamo le diverse gestioni sia della tazza che del liquido. Affiniamo le tecniche ai ragazzi già avanzati, e che vogliono magari affacciarsi al mondo delle competizioni, insegnando loro, regolamento e routine. Aiutiamo loro a realizzare figure piu complesse valide anche per le competizioni. Sono tutti e tre corsi individuali, perché ci piace focalizzare l’attenzione sul singolo corsista, durano un solo giorno, per sei ore consecutive di sola pratica. É la particolarità che distingue noi, in mezzo a tante Academy che offrono corsi di Latte Art, ma collettivi. A noi piace trasmettere ai ragazzi la nostra passione e ci piace farlo nel modo piú giusto e che dia loro la possibilità che noi in passato cercavamo e che non abbiamo mai trovato, proprio perché altre scuole offrivano solo collettivi.

– Manuela Fensore, campionessa mondiale Latte Art

La tecnica della Latte Art per la Festa del Latte 2020