Kefir: benessere e delizia di una bevanda a base di latte

Un bene prezioso per la salute e un alleato per ricette sfiziose

Keif in armeno significa “benessere”, mentre in turco keyif vuol dire “delizia” e in effetti il Kefir riunisce entrambe le virtù essendo un bene prezioso per la nostra salute e un utile alleato in cucina dove può essere usato in tanti modi per la realizzazione di ricette davvero sfiziose.La base non poteva che essere il latte, alimento straordinario dalle mille virtù e i molteplici utilizzi, che giova alla salute e delizia il palato.

La preparazione è molto semplice e può avvenire anche in casa, basta versare 1 o 2 cucchiai di chicchi di kefir in un contenitore e poi aggiungere il latte lasciando qualche centimetro di distanza dal bordo superiore. Il composto deve riposare coperto dalle 12 alle 36 ore. Successivamente occorre filtrare per separare i grani, che possono essere usati di nuovo, dalla bevanda.

Kefir proprietà straordinarie

Kefir proprietà: benessere e delizia di una bevanda a base di latte

Più liquido dello yogurt, altro prodotto fermentato, ha più fermenti lattici di quest’ultimo che si depositano nell’intestino e aiutano a mantenere l’equilibrio della flora batterica, è inoltre prezioso per il corretto funzionamento dell’intestino e apporta una buona dose di proteine, minerali e vitamine.

Di gusto leggermente dolce con una nota acidula, può essere usato, come il latte, per accompagnare cereali e frutta fresca, così come si può usare nelle ricette che hanno come base lo yogurt, oppure, pur essendo ottimo a colazione, può essere anche usato per zuppe, creme o addirittura per condire la pasta, per pranzi e cene diverse dal solito.

LEGGI ANCHE > ll latte e le sue mille proprietà: un alimento… insostituibile

Kefir: benessere e delizia di una bevanda a base di latte