Formaggi & Sorrisi 2022: l’imperdibile evento dedicato alle eccellenze casearie

Un ricco calendario di appuntamenti a Cremona dal 27 al 29 maggio

Un’opportunità di incontro, un’occasione di divertimento e apprendimento e un ottimo modo per degustare alcune delle eccellenze tra i prodotti caseari italiani, questo e molto di più è “Formaggi & Sorrisi, cheese & friends festival” che si terrà a Cremona dal 27 al 29 maggio, promosso dal Consorzio Tutela Grana Padano e dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana, patrocinata da Regione Lombardia, Provincia di Cremona e Comune di Cremona, Main Partner Gennaro Auricchio S.p.a., Main Sponsor Fattorie Cremona, Latteria Soresina, sponsor Latteria Ca’ De’ Stefani e Centro Commerciale Cremona Po, organizzata da SGP Grandi Eventi.

Il vero protagonista sarà, ovviamente, il formaggio in tutte le sue forme e sfaccettature; i visitatori avranno l’opportunità di scoprire i migliori prodotti caseari italiani che saranno affiancati da eccellenze gastronomiche ad essi abbinabili – come composte, marmellate, mostarde, chutny e sott’olii. Sarà un appuntamento imperdibile di vendita e degustazione per addetti ai lavori ed appassionati, i quali avranno un’occasione unica per conoscere il diversificato mondo dei formaggi e ciò che si cela dietro ai suoi gustosi prodotti che si differenziano per peculiarità e tecniche di realizzazione.

 

Formaggi & Sorrisi 2022: l’evento dedicato all’eccellenze casearie

Tre giorni fatti di incontri culturali, momenti di intrattenimento e di animazione, disfide e degustazioni. In particolare l’edizione 2022 che si tingerà di rosa con la Disfida Cheese to Cheese: gli agriturismi lombardi in gara presenteranno le loro campionesse che si sfideranno nell’arte della produzione casearia davanti ad una giuria di esperti, che proclamerà il “miglior formaggio artigianale”. Largo dunque al gentil sesso durante la passerella che vede sfilare le diverse aziende agricole, chiamate a presentare la propria attività e, soprattutto, le proprie produzioni. A competere sono una decina di agriturismi delle diverse province lombarde, selezionati e scelti dal giornalista esperto di food Giorgio Cannì, storico collaboratore del Corriere della Sera. L’Oscar del Formaggio invece se lo è aggiudicato Federico Fusca, famosissimo Italian Food Influencer e protagonista del programma Rai È Sempre Mezzogiorno condotto da Antonella Clerici, mentre un decano del giornalismo enogastronomico come Paolo Massobrio ha conquistato il Premio Ambasciatore del Gusto 2022

“Una manifestazione travagliata perché in questa sala a presentarla dovevamo esserci a marzo 2020, – spiega in conferenza stampa Stefano Pelliciardi, Amministratore SGP Grandi Eventi e organizzatore dell’evento – un ringraziamento ai promotori, patrocinatori, sponsor ed espositori che hanno creduto a questa kermesse aspettando maggio 2022 con un programma più ricco, esaustivo ed intrigante rispetto all’originario e con un numero di aziende maggiori che hanno aderito. Ci sono tutte le premesse per un evento di successo che possa diventare un appuntamento consolidato nel ricco calendario di iniziative dedicate al formaggio che dimostra la passione per questo prodotto d’eccellenza”.

Giornate “rispettose delle nostra tradizioni”, come il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ci tiene a precisare, con Libero Stradiotti, Presidente Consorzio Tutela Provolone Valpadana, che la definisce “un’occasione unica. La realtà casearia, profondamente legata al nostro territorio, si presenta a tutti gli appassionati ed agli amanti del mondo dei formaggi, in occasione di questa nuova edizione, con l’obiettivo di diventare, per tre giorni, un punto di riferimento e di scoperta delle curiosità di questo affascinante mondo”.

Infine per Renato Zaghini, Presidente Consorzio Tutela Grana Padano, sarà “un evento di grande richiamo, una festa che la pandemia ci aveva sottratto ed ora ritroviamo, con la prudenza ancora necessaria; ma con tutta la gioia che sa accendere: perché concedersi il piacere di una pausa con un buon formaggio porta sempre serenità”, serenità di cui tutti, soprattutto in questi tempi, abbiamo bisogno.

LEGGI ANCHE > Provolone Valpadana Dop: un’eccellenza italiana tra le più apprezzate

 

Formaggi & Sorrisi 2022: l’imperdibile evento dedicato alle eccellenze casearie