Accordo latte: un’ottima notizia a sostegno degli allevatori italiani

Un ‘premio di emergenza’ riconosciuto dalla grande distribuzione che lo girerà agli allevatori

Il 2021 si chiude con una bella notizia per tutti gli allevatori italiani: l’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha formulato un parere non sfavorevole sul Protocollo d’intesa della filiera lattiero-casearia, sottoscritto lo scorso 9 novembre, al fine di salvaguardare gli allevamenti italiani.

Come ricordato da Confagricoltura: “Il Protocollo d’intesa riguarda gli acquisti di latte UHT, latte fresco, yogurt, formaggi freschi e semi stagionati ottenuti per intero da prodotto italiano. Un ‘premio di emergenza’, sino a tre centesimi di euro al litro di latte utilizzato per i prodotti di cui sopra sarà riconosciuto dalle strutture della grande distribuzione alle imprese di trasformazione che lo gireranno integralmente agli allevatori con una soglia massima di intervento pari a 0,41 euro/litro alla stalla IVA esclusa. Un altro centesimo di euro potrà essere erogato dalle imprese di trasformazione, nel caso in cui non si raggiunga la soglia massima di 41 centesimi al litro”.

Accordo latte: un’ottima notizia a sostegno degli allevatori italiani

Questo parere rappresenterebbe una boccata di ossigeno in un periodo di straordinaria emergenza, la pandemia da Coronavirus rappresenta infatti una tragedia dal punto di vista sanitario, ma anche un dramma dal lato economico e lavorativo con i costi dei fattori produttivi che sono saliti alle stelle: voci che comprendono, tra le altre, l’alimentazione del bovino, energia elettrica, gasolio e gas metano.

Un sostegno al reddito degli allevatori insomma, in un momento di particolare difficoltà, per quanto riguarda il futuro invece il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti ha precisato che: “L’Autorità garante ha auspicato la messa a punto di strumenti di tutela del comparto agricolo e dell’intera filiera che non disincentivino la competizione sull’efficienza e non inibiscano il virtuoso processo di concentrazione degli allevatori. È un tema da riprendere ed approfondire in tempi brevi al Tavolo permanente del settore lattiero-caseario che, accogliendo una nostra precisa richiesta, è stato costituito con decreto a firma del ministro Patuanelli”.

LEGGI ANCHE > Australia, una nuova tecnologia estende la conservazione del latte crudo a 23 giorni

Accordo latte: un’ottima notizia a sostegno degli allevatori italiani